Protezione del patrimonio

Vantaggi offerti dalla Svizzera
La Svizzera è uno stato sovrano con delle eccellenti basi economiche. Il franco svizzero è una valuta storicamente forte, sostenuta da una banca centrale indipendente (BNS). Il paese offre una stabilità politica e istituzionale eccezionale, un sistema giuridico e legale affidabile ed efficiente e un contesto allettante orientato alle imprese. La Svizzera si colloca regolarmente ai primi posti in tutte le classifiche sulla competitività globale. Il settore dei servizi, che rappresenta il 70% del PIL nazionale, include tre centri finanziari importanti a livello internazionale quali Zurigo, Ginevra e Lugano. Allettante e altamente affidabile, il sistema finanziario svizzero si basa su una rete di banche solide e ben capitalizzate che offrono prodotti, servizi e tecnologie all’avanguardia. Gran parte di tali istituzioni è specializzata in servizi di custodia e private banking e presenta un’esposizione limitata rispetto ad attività commerciali o di investment banking. Il paese vanta anche un’ampia ed efficiente rete di intermediari finanziari, comprendente gestori patrimoniali indipendenti e multi-family office.

Tali fattori, uniti all’elevato rispetto del paese per la privacy personale e la riservatezza, hanno consentito alla Svizzera di attirare grandi quantità di clienti da tutto il mondo, tra cui anche high net worth individuals di mercati emergenti alla ricerca di opportunità di investimento più interessanti in un ambiente sicuro.

 

La protezione del vostro patrimonio rappresenta un aspetto fondamentale della nostra attività e in tale ambito riteniamo particolarmente importanti i seguenti aspetti:

 

Separazione del patrimonio privato da quello aziendale
Durante il processo di creazione del loro patrimonio, gli imprenditori in particolare tendono a non separare chiaramente il loro patrimonio privato da quello aziendale. Vi consigliamo invece vivamente di farlo, soprattutto se avete una famiglia. Ciò può essere realizzato per fasi progressive e può notevolmente contribuire a proteggere il vostro patrimonio privato rispetto a eventuali rivendicazioni future.

 

Diversificazione del rischio
In ambito di investimenti e asset allocation, suggeriamo di tenere sempre conto dei seguenti aspetti chiave:

  • I rischi economici presenti in molte economie sviluppate dovuti anche al massiccio indebitamento del settore pubblico o privato, prospettive di crescita inferiori e/o mancanza di un risanamento di bilancio.
  • Rischi specifici legati al paese o alla regione in questione, dovuti a instabilità politica e istituzionale, rischio di insolvenza del sistema bancario e/o incertezze rispetto al quadro legale e regolamentare.
  • Rischi ambientali, quali l’introduzione di nuove norme che incidono sulle strategie di pianificazione fiscale, minori detrazioni fiscali e altre limitazioni.

Grazie alla propria forza e stabilità, la Svizzera offre dei mezzi eccellenti per mitigare tali rischi.

 

Strumenti di protezione del patrimonio

L’adozione di soluzioni appropriate può notevolmente contribuire a proteggere il vostro patrimonio. Da parte nostra valutiamo tutte le opzioni pertinenti offerte da società, trust, fondazioni, polizze di assicurazione sulla vita a premio unico e fondi di investimento (“fondi private label”), in forma individuale o combinata. La maggior parte di questi strumenti vi offre inoltre il vantaggio di supportarvi nella vostra pianificazione della successione, assicurando il rispetto dei vostri desideri a livello ereditario.

In relazione alla scelta di una banca depositaria per i vostri patrimoni bancabili, collaboriamo con un’ampia gamma di banche solide situate sia in Svizzera che in paesi esteri (tra cui Regno Unito, Liechtenstein, Emirati Arabi Uniti, Bahamas, Singapore, ecc.) e possiamo aiutarvi a collocare i vostri fondi in maniera efficiente in base alla diversificazione geografica da voi desiderata.